Nel processo di tostatura si determina un consistente aumento del volume dei grani, ma anche una certa perdita di peso. I chicchi verdi prendono corpo, gusto e aroma, assumendo la colorazione tipica del caffè tostato.
Per fare un buon caffè serve tempo. I chicchi arrivano direttamente in torrefazione e la tostatura avviene in modo tradizionale, secondo il delicato metodo chiamato “a tostatura lenta”, che garantisce un migliore sviluppo del gusto e degli aromi e una tostatura omogenea, che parte dall’esterno per raggiungere il cuore del chicco. Più lentamente viene ottenuta la tostatura e più intenso sarà l’aroma.
Serve quasi il triplo del tempo rispetto a quella industriale, ma solo in questo modo un chicco legnoso si trasforma completamente in un’apoteosi di profumi, aromi e sensazioni olfattive incantevoli.
I chicchi di caffè di origini diverse sono tostati separatamente, con tempi e temperature differenti di cottura, per mantenerne inalterate le specifiche caratteristiche organolettiche e assicurare il bilanciamento tra sapore, aroma e acidità. Anche pochi secondi di differenza possono influire sul risultato finale.
La dimensione ridotta della torrefazione artigianale permette controlli accurati di tutto il processo di tostatura, il monitoraggio costante e continuo della qualità, garantendo un prodotto sempre fresco.